Rapporti scuola-famiglia

È sempre più sentita l’esigenza di una partnership educativa tra famiglia e scuola, fondata sullacondivisione dei valori e su una fattiva collaborazione delle parti nel reciproco rispetto delle competenze. Essa è riconosciuta come punto di forza necessario per dare ai ragazzi la più alta opportunità di sviluppo armonico e sereno ed è parte del concetto, sempre più diffuso, che l’educazione  e l’istruzione sono innanzitutto un servizio alle famiglie che non può prescindere da rapporti di fiducia e continuità che vanno costruiti, riconosciuti  e sostenuti.

I rapporti scuola-famiglia sono improntati alla massima trasparenza e collaborazione e avvengono attraverso l’attivazione di differenti canali di comunicazione:

·         colloqui generali che si svolgono due volte l’anno;

·         colloqui individuali su appuntamento per iniziativa di una delle parti;

·         assemblee per le elezioni dei rappresentanti;

·         incontri divulgativi;

·         consigli di Classe;

·         assemblee di classe;

·         comunicazioni del Coordinatore di Classe, per le vie ritenute più opportune;

·         mail istituzionale fornita a tutti gli operatori e rintracciabile nel sito web;

·         il Registro elettronico, grazie al quale i genitori, in ogni momento, possono avere informazioni in tempo reale sulle assenze e/o ritardi dei propri figli, voti, lezioni, compiti assegnati, note disciplinari.

Particolare rilievo va riconosciuto al Patto Educativo di Corresponsabilità, condiviso da docenti, studenti e genitori, in quanto strumento di trasparenza dell’operato di ciascuna componente.

Il POF viene pubblicato nel sito web dell’Istituto dopo l’approvazione del Collegio dei docenti e l’adozione da parte del Consiglio di istituto.

Le comunicazioni ordinarie verranno inviate tramite publicazione sul sito istituzionale, e-mail e/o tramite lettura di circolare nelle classi; ove si ritenga necessario accertarsi del ricevimento della comunicazione da parte dei genitori, si ricorrerà alla consegna in forma cartacea con tagliando di riscontro da riconsegnare al coordinatore di classe o in segreteria.