Organi studenteschi

Assemblea di classe

È  costituita  da  tutti  gli  studenti  della  classe. La convocazione  è  vistata dal Docente Coordinatore di Classe, cui deve pervenire la richiesta almeno cinque giorni prima della data  prevista  per  lo  svolgimento,  tramite  i rappresentanti  di  classe.  La richiesta  deve contenere l’o. d. g., l’indicazione dell’orario d’inizio e di fine e deve essere controfirmata  per  presa  d’atto  dai  docenti  che  hanno  lezione  nelle  ore  del  giorno  stabilito  per  lo svolgimento dell’assemblea stessa. È consentito lo  svolgimento di un’assemblea di classe al mese, nel limite di due ore. Essa  non  può  essere  tenuta  sempre  lo  stesso  giorno  della  settimana  durante  l’anno scolastico.  Non  possono  aver  luogo  assemblee  di  classe  nel  mese  conclusivo delle lezioni.  Durante   le  assemblee  di  classe  gli  studenti  non  possono  allontanarsi  dall’aula.  Il docente   dell’ora,  tenuto  alla  vigilanza,  rimane  nelle  immediate  vicinanze  della  classe  ovvero, qualora ne ravvisi la nec essità, può restare nell’aula.

Assemblea di Istituto

È costituita da tutti gli studenti del Liceo. L’Assemblea  di  Istituto  è  richiesta  al  Dirigente  Scolastico  dai  Rappresentanti  degli Studenti  nel Consiglio  di  Istituto in  forma  scritta  con  le relative  firme  e  la  indicazionedell’O.d.G.  Tale comunicazione deve pervenire almeno cinque giorni prima della data prevista per la convocazione. Nel caso che la programmazione dell’assemblea preveda l’intervento di esperti esterni,  nella richiesta devono essere indicati i temi di intervento ed i nominativi degli invitati.  Tale elenco deve essere sottoposto all’autorizzazione del C.d.I. Gli  studenti  ed  i  genitori  vengono  informati  dell’avvenuta  convocazione  mediante circolare del Dirigente Scolastico e i genitori provvedono a firmare per presa visione la relativa comunicazione.  È consentita una Assemblea di Istituto ogni mese nel limite delle ore di lezione di una giornata; non è possibile frazionare la durata di un’assemblea in più giorni.  L’Assemblea  di  Istituto  non  può  essere  tenuta  sempre  nello  stesso  giorno  della settimana. Il  Dirigente  Scolastico  o  un  suo  delegato  ha  potere  di  intervento  e  di  scioglimento dell’Assemblea nel caso di constatata impossibilità di ordinato svolgimento della stessa. Il  Dirigente  Scolastico  e  gli  insegnanti  possono  partecipare  con  diritto  di  parola  alle assemblee studentesche.

Comitato studentesco (C.S.)

Il Comitato Studentesco è costituito dagli studenti rappresentanti di classe e di Istituto.  Oltre  ai  compiti  espressamente  previsti  dalla  legge,  il  Comitato  ne  può  svolgere  altri eventualmente  affidatigli  dall’Assemblea  studentesca  di  Istituto  o  dai  Rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe. Il D.S.  può  consentire  di  volta in  volta l’uso di  un locale  scolastico  per le riunioni  del Comitato studentesco. Il C.S. viene convocato dagli studenti Rappresentanti al C.d.I. tramite richiesta scritta al D.S., nella quale siano specificate la data, l’ora e l’o.d.g. della seduta. La richiesta deve essere  presentata  almeno  cinque  giorni  prima  della  data  di  convocazione  ed  irappresentanti vengono avvertiti mediante apposita circolare della Dirigenza.

Consulta provimciale studentesca

E’ formata da due rappresentanti appartenenti ad ogni istituto di istruzione secondaria superiore, eletti dagli studenti della scuola. Il suo compito principale è, per legge, quello di garantire il più ampio confronto fra gli istituti di istruzione secondaria; tale compito è attuato tramite la realizzazione di progetti che coinvolgano il più ampio numero di istituti possibili. Inoltre è suo compito formulare proposte che superino la dimensione del singolo istituto, stipulando accordi con enti locali, associazioni e organizzazioni del mondo del lavoro.