Liceo Scientifico / Liceo Scientifico

“Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica. Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale” (art. 8 comma 1).

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, dovranno: aver acquisito una formazione culturale equilibrata nei due versanti linguistico-storico-filosofico e scientifico; comprendere i nodi fondamentali dello sviluppo del pensiero, anche in dimensione storica, e i nessi tra i metodi di conoscenza propri della matematica e delle scienze sperimentali e quelli propri dell’indagine di tipo umanistico; saper cogliere i rapporti tra il pensiero scientifico e la riflessione filosofica;

comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale; usarle in particolare nell’individuare e risolvere problemi di varia natura; saper utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; aver raggiunto una conoscenza sicura dei contenuti fondamentali delle scienze e naturali (chimica, biologia, scienze della terra, astronomia) e, anche attraverso l’uso sistematico del laboratorio, una padronanza dei linguaggi specifici e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali; essere consapevoli delle ragioni che hanno prodotto lo sviluppo scientifico e tecnologico nel tempo, in relazione ai bisogni e alle domande di conoscenza dei diversi contesti, con attenzione critica alle dimensioni tecnico-applicative ed etiche delle conquiste scientifiche, in particolare quelle più recenti; saper cogliere la potenzialità delle applicazioni dei risultati scientifici nella vita quotidiana.

Dall’A.S.2014/15 nelle classi quinte del Liceo scientifico, secondo quanto previsto dalle disposizioni ministeriali,  viene avviato in ordinamento l’insegnamento, in orario curricolare, di una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL.

L’introduzione del percorso CLIL nel quinto anno persegue i seguenti obiettivi:

-costruzione di una conoscenza e di una visione interculturale;

-sviluppo di interessi e di una mentalità multilinguistica;

-miglioramento delle competenze linguistiche e delle abilità di comunicazione orale.

L'approccio CLIL ha infatti il duplice obiettivo di focalizzarsi tanto sulla disciplina insegnata che sugli aspetti grammaticali, fonetici e comunicativi della lingua straniera che fa da target veicolare.

Viste le sue caratteristiche, il CLIL potenzia nello studente:

  -  Una maggiore fiducia nella proprie capacità comunicative nella lingua straniera target;

  -  Più spendibilità delle competenze linguistiche acquisite, specialmente in attività pratiche;

  -  Maggiore apertura e disponibilità alla mobilità nell'istruzione e nel lavoro. 


Il Liceo scientifico 2.0

Nella nostra scuola un uso appropriato delle tecnologie didattiche è essenziale per preparare studenti competenti del XXI secolo.

Tutte le nostre aule sono dotate di connessione Internet e di Lavagne Interattive Multimediali, che consentono una didattica innovativa e motivante, grazie all’utilizzo dei libri digitali e delle potenzialità della Rete.

Il registro elettronico permette alle famiglie di visionare in tempo reale assenze, comunicazioni, voti, argomenti delle lezioni e compiti assegnati.

Iscriviti alla news letter

Accettazione privacy *
Testo dell'informativa...

Ultime news

Il sottosegretario del Miur Gabriele Toccafondi ha presentato il 15/11/2017 i dati sull'alternanza nei licei. Tra le...
16 nov 2017
IN ALLEGATO PROSPETTO ORARIO PER LA CONVOCAZIONE IN OGGETTO: ALLEGATO : CLASSE DI CONCORSO A011 - CLASSE DI CONCORSO...
13 nov 2017
SI PUBBLICA CIRC. N° 48 - CONVOCAZIONE CONSIGLI DI CLASSE MESE DI NOVEMBRE
12 nov 2017

Contatti

Viale Unità d'Italia n°42
80045 Pompei (Na)
Tel. 081/8632275
Fax. 081/8562983
Lunedì-Sabato 9am-6pm
Copyrights © 2016 by Liceo Scientifico Statale Pascal Pompei
credits.Kreisa